Di seguito, in sintesi, le principali norme che regoleranno la zona rossa, valide dalla mezzanotte:
La violazione delle seguenti norme comporta l’applicazione di sanzioni pecuniarie di Euro 400,00 per i cittadini, ulteriori sanzioni sospensione e chiusura degli esercizi commerciali.
Ciò ove il fatto non costituisca più grave reato di diffusione di epidemia sanzionato dal codice penale o non sia stata resa autodichiarazione (modulo in calce) falsa o in assenza di comprovate esigenze.
Si procederà con la Polizia Municipale a stringenti controlli su tutto il territorio, in cooperazione con le Forze dell’Ordine.
Si fa presente che:
🚫all’interno dell’area rossa è vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione degli spostamenti motivati da #comprovate esigenze lavorative, #acquisto di beni di #prima #necessità o motivi di #salute;
🚫non è consentito far visita o incontrarsi con parenti o amici non conviventi, in qualsiasi luogo, aperto o chiuso;
🚫restano chiusi h24, 7 giorni su 7, bar, ristoranti ed esercizi commerciali (ad eccezione di supermercati, beni alimentari e di primaria necessità). ⚠️ Asporto consentito fino alle ore 22:00. Consegna a domicilio senza limiti di orario;
✅restano aperte farmacie, edicole, parafarmacie, tabaccherie, lavanderie, barbieri e parrucchieri;
🚫restano chiusi h24, 7 giorni su 7, i centri estetici;
🚫sono vietati eventi, mercati, fiere e feste di ogni genere;
🚫restano chiusi h24, 7 giorni su 7, musei, mostre, teatri, cinema, palestre, sale giochi, bingo. Ridotto del 50% il Trasporto Pubblico Locale.
⚠️ Tali restrizioni, si sommano a quelle già vigenti e valide per l’intero territorio nazionale.
15 Novembre 2020