Domanda di ammissione al beneficio alimentare
“NATALE SOLIDALE 2022”
Al fine di consentire al maggior numero di nuclei familiari l’accesso al contributo per ricevere i pacchi alimentari, è stabilito che i requisiti per la presentazione della domanda, sono quelli di seguito indicati:
a) essere residenti sul territorio comunale,
b) che le entrate mensili del nucleo familiare non siano superiori ad € 750,00
Per ciascun nucleo familiare potrà essere presentata un’unica richiesta, qualora dovessero pervenire più richiesta da parte dello stesso nucleo familiare, saranno annullate tutte.
Il termine di scadenza per la presentazione della domanda è fissato per il giorno Lunedì 12 dicembre ore 13:00. Il modello di richiesta scaricabile dal portale istituzionale del Comune di Cicciano all’indirizzo www.comune.cicciano.na.it, Il modello di richiesta ha valore di autodichiarazione e va sottoscritta dal dichiarante con firma autografa o digitale e si presenta in allegato la copia del proprio documento di riconoscimento .
La domanda potrà essere presentata:
1) con consegna a mano presso l’Ufficio protocollo dell’Ente comunale, a Cicciano in Corso Garibaldi n. 1 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 ed il pomeriggio di Lunedì e mercoledì dalle 15:30 alle 17:30
2) oppure con trasmissione a mezzo pec all’indirizzo protocollo.cicciano@asmepec.it
Le domande ricevute saranno sottoposte alla valutazione di una Commissione appositamente nominata con determinazione settoriale del Responsabile Affari Generale, essa provvederà a stilare la graduatoria degli aventi diritto all’erogazione del contributo una tantum consistente in un sostegno alimentare che potrà consistere in un pacco alimentare, o in un cesto di Natale/o un buono spesa da utilizzare presso gli esercizi commerciali su di esso indicati. Le domande pervenute fuori termine, o prive di allegati, compilate in maniera incompleta, prive di firma autografa, o in numero superiore ad 1 per ciascun nucleo familiare saranno escluse. Nella compilazione della graduatoria sarà data precedenza ai nuclei familiari che:
1) non percepiscono alcuna entrata economica
2) A parità di condizioni economiche saranno preferiti i nuclei familiari più numerosi
3) A parità di condizione economica e di numero di componenti del nucleo familiare sarà data priorità a quelli col maggior numero di figli a carico e di soggetti portatori di handicap.
Al termine dei lavori di valutazione della Commissione, il Responsabile dell’Ufficio preposto con apposita determinazione settoriale approva la graduatoria e la trasmetterà alla Protezione Civile comunale per provvedere alla realizzazione del pacco alimentare e distribuzione ai cittadini secondo modalità che saranno rese note con successivo avviso. Art. 4 – Accertamenti e controlli
I soggetti ammessi aventi diritto al beneficio saranno sottoposti ad accertamenti e controlli a campione relativi a quanto dichiarato in sede di autocertificazione, da parte della Commissione, anche avvalendosi della collaborazione della Guardia di Finanza, come previsto dalla normativa nazionale vigente, provvedendo al recupero delle somme erogate ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.
Il Responsabile del procedimento per la presente procedura è il Responsabile del Settore Affari e Dott.ssa Rosaria Bianco. Le informazioni sul presente Avviso potranno essere richieste, telefonicamente dal lunedì al venerdì negli orari 9.00/13.00 al numero telefonico 081-3150480– oppure scrivendo alla PEC: affarigenerali.cicciano@asmepec.it
I dati di cui la Commissione nominata per l’esame delle domande pervenute e la formazione della graduatoria entrerà in possesso a seguito della presente procedura saranno trattati nel rispetto delle vigenti disposizioni dettate dal D. Lgs. n. 196/2003 e comunque utilizzati esclusivamente per le finalità legate alla gestione dell’Avviso medesimo. In particolare, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/03:
1. i dati personali forniti verranno raccolti e trattati esclusivamente per gli adempimenti connessi al presente procedimento
2. il trattamento dei dati sarà effettuato dai dipendenti e/o collaboratori incaricati al trattamento, con supporto cartaceo e/o informatico
3. il conferimento dei dati è obbligatorio per avviare il procedimento relativo al presente avviso
4. i dati non saranno comunicati a soggetti terzi pubblici e privati, né diffusi, se non in adempimento ad obblighi di legge e/o della presente procedura
5. il titolare del trattamento è il Comune di Cicciano; in ogni momento sarà possibile esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. Lgs. n. 196/03 nei confronti del titolare del trattamento, rivolgendosi al Settore Affari Generali del Comune di Cicciano e indirizzando ogni comunicazione in merito all’attenzione del Responsabile del predetto Settore – Dott.ssa Rosaria Bianco, indicando espressamente il riferimento al procedimento relativo alla procedura di cui al presente Avviso.
Il presente avviso ed eventuali successive comunicazioni saranno pubblicati sul Portale Istituzionale del Comune di Cicciano. Le comunicazioni individuali saranno effettuate a mezzo telefonico ai contatti forniti nella domanda.
avviso integrale modello di domanda determina di affidamento
24 Novembre 2022