•  

    Sportello Telematico


    pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
    Il sistema è adottato da un numero crescente di Enti e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento – PSP), come banche, poste ed altri.

    Come posso pagare con il sistema pagoPA
    pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
    Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:
    Presso le agenzie della tua banca
    Utilizzando l’home banking della tua banca (dove trovi i loghi CBILL o pagoPA)
    Presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
    Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
    Presso le Poste, se la Pubblica Amministrazione che devi pagare ha attivato anche tale possibilità

    Cosa posso pagare con pagoPA
    pagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
    Chi può ricevere pagamenti tramite pagoPA
    Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all’iniziativa.


    Torna all'inizio dei contenuti